Nel Respiro la Vita in noi.

 

 

 

 

 

Sin da quando eravamo nella pancia della mamma, il respiro ha accompagnato la nostra vita. Come un ritmo da ascoltare, come la vita in essere, a partire dalla nostra nascita abbiamo iniziato a percepire la vita in noi stessi, in ascolto del nostro respiro. 
 
Il Respiro è la Vita, il soffio vitale che ci connette a noi stessi. 
 
Cos'è il Respiro Consapevole?
 
Il Respiro Consapevole è la consapevolezza del soffio vitale che attraversa il nostro corpo. La consapevolezza del proprio respiro è fondamentale per:
  • raggiungere uno stato di vuoto mentale;
  • entrare più profondamente in contatto con se stessi;
  • portare benessere nel corpo fisico;
  • costruire uno stato di calma e di serenità interiore;
  • aumentare il proprio livello energetico;
  • migliorare la concentrazione e il livello di attenzione;
  • lasciare fluire le emozioni all'interno del nostro corpo;
  • aumentare la percezione interiore di se stessi e degli altri.
 
Come tornare in ascolto del proprio respiro?

Torniamo in ascolto del nostro respiro, riportando la nostra attenzione all'interno, diventando più presenti a noi stessi.

Nella presenza del respiro, diveniamo consapevoli del momento presente. Il ritmo è lento e regolare, il corpo è rilassato e la mente è libera dai pensieri. Quando iniziamo a rallentare il ritmo, creiamo basi solide per costruire uno stato interiore di calma e di serenità che ci consente di manifestare una vita, allineata a queste vibrazioni. 

 

Il Respiro è un indicatore importante della qualità della nostra vita, in termini di appagamento  e di benessere.

Quando osserviamo il nostro respiro, riusciamo a capire più profondamente come stiamo vivendo, quali sono i pensieri e le emozioni che stiamo emanando. Diventando presenti sulla respirazione, torniamo al centro di noi stessi, ridefinendo un ritmo naturale che porta benessere, armonia, pace e serenità nella nostra vita. Attraverso la presenza nel respiro aumentiamo inoltre la nostra energia dall'interno, in connessione alla sorgente universale, al campo di energia e di coscienza che tutto pervade.

La respirazione che utilizziamo per la pratica degli esercizi è quella diaframmatica, allenando il diaframma ad incamerare più aria oltre il torace per una respirazione profonda, anzichè superficiale e corta che rimane a livello dei polmoni.

RESPIRAZIONE DI RADICAMENTO

connessione all'energia femminile

In connessione all'energia terrestre percepiamo un flusso energetico risalire dai piedi e dalle gambe (inspirazione), durante il rilascio indirizziamo l'energia di nuovo verso le gambe e verso i piedi (espirazione) in un ciclo perfetto. In apertura del cuore stabiliamo una profonda connessione con la Madre Terra e potenziamo il nostro radicamento.

RESPIRAZIONE SOLARE

connessione all'energia maschile

In connessione all'energia solare inspiriamo la luce che irradia la nostra testa illuminando il terzo occhio ed elevando i nostri pensieri, abbinando parole di alta vibrazione (Gioia, Consapevolezza, Saggezza) o affermazioni focalizzate (es. Io Sono Amore; Io Sono Gratitudine; Io Sono Luce). Quando espiriamo rilasciamo la luce in tutto il nostro corpo, nutrendo tutto il nostro Essere.

RESPIRAZIONE DEL TAO DI AMORE E GRATITUDINE 

connessione all'energia maschile e femminile - stare nel flusso

Nell'equilibrio del maschile e del femminile accogliamo l'Amore, il maschile, mentre inspiriamo e rilasciamo la Gratitudine, il femminile, mentre espiriamo. L'Amore e la Gratitudine, in questa luce, rappresentano il tao dell'alta vibrazione, ricevere e donare, stando nel flusso di esistenza in un tendere costante verso uno stato di armonia e di pace interiore. L'energia scorre in un equilibrio dinamico, dato dalla consapevolezza della perfezione di ogni momento.

RESPIRAZIONE DI RILASSAMENTO

connessione al Sé

L'inspirazione avviene molto lentamente sino a riempire completamente il ventre. Dopodichè si fa una breve pausa di qualche secondo e poi lentamente si espira. La durata complessiva di un respiro completo dovrebbe essere almeno di un minuto. All'inizio della pratica non è molto importante il tempo, ci si arriva piano piano a tempi sempre maggiori, rallentando il ritmo. Si tratta di una connessione più profonda a se stessi attraverso il respiro, riportando l'attenzione all'interno nel momento presente.