La Verità del cuore per ascendere a livelli di coscienza superiore.

 

 

 

 

 

 

Il simbolo della Piuma di Maat è la Verità, mentre l'archetipo è l' Allineamento interiore alla Verità ovvero il tendere costante verso questo Principio Universale. Maat rappresenta la Verità, la Giustizia, l'Ordine, l'Armonia, l'Equilibrio, la Misura, la Legge. Ognuno di questi Principi, affinché possa continuare a permeare come raggi della stessa Luce, è intimamente connesso all'altro e va dunque applicato nella propria vita. Il processo di elevazione contempla un allineamento interiore ad ognuno di essi e contemporaneamente come condizione imprescindibile per la via spirituale. Il cammino dell'uomo diviene un tendere costante alla via di Maat. A prescindere dall'essere umano esiste infatti una Giustizia Divina immutabile, un Ordine Cosmico, un'Armonia Universale a cui tendere nella propria esistenza.

Maat è figlia di Ra, figlia della Luce che pervade tutto l'universo con la sua musica delle Sfere Celesti, risuonando nell'ascolto interiore, nella vibrazione sottile percepita dalla purezza del cuore. Vibrare alla frequenza di Maat significa espandere la coscienza al ritmo del Respiro universale, mantenendo l'Armonia Universale in ogni propria emanazione, rispettando l'Ordine Divino-Cosmico, applicando la Maat con espressioni di garbo, di gentilezza, nelle buone pratiche del vivere quotidiano, nei gesti ponderati, nelle azioni equilibrate e nella scelta cosciente delle proprie parole, attraverso la consapevolezza della Parola.

 
Maat la ritroviamo nelle raffigurazioni che riguardano la pesatura del cuore. Nella sala delle due Maat che rappresentano la dualità avviene la verifica della coerenza tra ciò che viene dichiarato e la Verità di ciò che è. Nella bilancia viene posta la piuma di Maat da un lato e il cuore del defunto dall'altro. Durante la pesatura l'anima del defunto si rivolge ai 42 giudici di Maat per la Dichiarazione di innocenza. La Verità va proclamata, va affermata con l'uso della Parola. Ogni persona veniva educata ad applicare la Maat, a partire dai vertici, per mantenere l'Ordine e l'Armonia in funzione della propria Responsabilità. Il Faraone era quindi il primo cittadino che incarnava i Principi Divini sia per dare il buon esempio, sia per preservare il Regno dal Disordine e dal Caos.
 
 
Le 42 affermazioni sono da asserire durante la pesatura del cuore davanti ai 42 giudici che rappresentano nell'aspetto duale la trasmutazione dei demoni interiori legati alla tentazione e al potere personale.

 

continua ad esplorare la sezione