Dal più grande al più piccolo.
-
Svezia, 2011 - Un team di scienziati della Lund University ha esaminato dei tessuti molli trovati nelle ossa di una creatura dei tempi dei dinosauri, un Mosasauro, una lucertola gigantesca che nuotava in acque poco profonde dell'oceano.
Esiti delle analisi: le ossa hanno un’età di qualche migliaia di anni, non di milioni di anni.
-
Stati Uniti, 2012 - Il gruppo di ricerca chiamato “Paleochronology Group”, guidato dal prof. Hugh Miller, ha analizzato campioni multipli di ossa prelevati da 8 dinosauri diversi trovati in Texas, Alaska, Colorado e Montana attraverso il metodo del Carbonio 14.
Esiti delle analisi: I reperti hanno un’età compresa tra i 22.000 e i 39.000 anni fa.
-
Montana, 2012 - Il paleontologo Otis Kline Jr, lo scienziato al microscopio Mark Armitage e il microbiologo e paleontologo Kevin Anderson hanno scoperto un corno di Triceratopo nel Dawson County in Montana. I campioni scoperti sono stati inviati per le analisi al Centro per gli studi applicati all’isotopo presso l’Università della Georgia per l’esame al Carbonio 14.
Esiti della analisi: I campioni hanno un’età tra 33.570 e 41.010 anni fa.
-
Acambaro, 1944 - Waldemar Julsrud, un venditore tedesco di hardware nei pressi della montagna El Toro ad Acambaro scoprì più di 33.000 statuette in ceramica denominate “Statuette di Acambaro”, scolpite in vari colori in argilla che mostrano figure di dinosauri, diverse razze umane come gli eschimesi, gli asiatici, gli africani, i barbari caucasici, i mongoli e i polinesiani, oltre ad oggetti che avevano legami culturali con gli egiziani, i sumeri ed altri. Diverse centinaia di statuette furono identificate come rappresentanti di molte specie di dinosauri, tra cui Trachodon, Gorgosaurus, Monoclonie, Ornitholestes, Titanosaurus, Triceratops, Stegosaurus Paleococincus, Diplodocus, Podokosaurus, Struthiomimos, Plesiosaur, Maiasaura, Rhamphorynchus, Iguanodon, Brachiosaurus, Pteranodon, Dimetrodon, Ichtyornis, Tyrannosaurus Rex, Rhynococephalia e altre specie di dinosauro sconosciute o ancora non identificate. Nel 1997 furono analizzati al C-14 due esemplari di questa collezione, un uomo e un dinosauro, datandoli tra il 4000 a.C. e il 1500 d.C.
-
Ica, 1966 - Il Dott. Javier Cabrera Darqea scoprì una collezione di pietre di andesite ad Ica in Perù. L’intera collezione vanta 15.000 pietre sulle quali vi sono incisi disegni rappresentanti dinosauri, animali estinti, antichi continenti, cataclismi planetari, operazioni chirurgiche, razze umane, esodo di uomini sulla Terra e strumenti astronomici e musicali. L’ossidazione naturale di queste pietre colloca la loro produzione nel 10.000 a.C.
La storia, l’evoluzione umana e delle specie che vissero sul pianeta appare dunque molto più complessa e articolata rispetto alla definizione di periodi storici predefiniti, dedicati all’esistenza di ogni specie. La commistione di più specie sembra che abbia caratterizzato ogni ciclo di vita sulla Terra, concludendosi con una presenza sempre più scarsa di una determinata specie. I cambiamenti climatici e ambientali hanno favorito la presenza di specie dalle dimensioni più modeste, ma in numero maggiore rispetto al passato. La vita si è frammentata in forme più piccole, sviluppandosi secondo la selezione naturale che predilige le specie più adatte al nuovo ambiente, seppur conservando ancora in spazi ai margini della vita umana, diversi esemplari, eredi degli animali preistorici. Questi ambienti sono le acque e le terre ancora inesplorate, luoghi non facili da raggiungere, in cui di tanto in tanto si entra in contatto, testimoniando nuovi avvistamenti e ritrovamenti di creature dalle sembianze mitologiche o riconducibili alle antiche raffigurazioni del passato..lasciando ancora una volta un alone di mistero sulle nostre origini e sulla varietà di specie animali e vegetali che erano diffuse sulla Terra in tempi più antichi.