Attenzione divisa

 

Sii in te e fuori di te simultaneamente.

 

 

 

 

 

Di solito si vive proiettati nel passato o nel futuro. La mente alimenta costantemente massa mentale, determinando scelte, comportamenti, stili di vita, realizzazioni personali e sociali. L'ambiente circostante, spesso senza rendercene conto, influenza attraverso determinate frequenze la nostra emanazione energetica in termini di pensieri, parole, emozioni ed azioni. Siamo impregnati di pensieri e di frequenze, del cibo che mangiamo, di tutto ciò che in termini di vibrazione energetica assorbiamo dall'ambiente circostante. Senza un'osservazione distaccata dei circuiti mentali si vive proiettati in ciò che la mente produce, perdendo il momento presente. La presenza è fondamentale per vedere con chiarezza ciò che sta succedendo in questo momento, per viverlo pienamente.

 

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Attraverso un lavoro focalizzato sulla presenza è possibile aumentare la consapevolezza del momento presente. Il primo livello di attenzione consapevole è l’attenzione divisa: una parte della propria attenzione è incanalata consapevolmente all’interno, mentre l’altra nella percezione generale dell’esterno. Questa pratica favorisce una bilocazione, sviluppando un osservatore interno che osserva simultaneamente da due punti di coscienza (un punto interno e un punto esterno) ciò che accade nel momento presente. Per praticare l’attenzione divisa si entra nella percezione di se stessi, partendo dal proprio centro. Gli effetti di una pratica costante sono: una maggiore consapevolezza del qui e ora, una più piena percezione di se stessi ed un aumento dell’energia interna a disposizione per le trasformazioni interiori.

 

Esercizio

 

Riporta l'attenzione all'interno attraverso il respiro. Parti dal tuo centro. Sii presente nel corpo, ascoltando il tuo respiro. Una volta fissata l'attenzione all'interno, inizia a percepire ciò che ti circonda. Percepisci i suoni, le luci, gli odori, tutto ciò che accade intorno a te. Contemporaneamente diventa presente in due punti indefiniti del dentro e del fuori. Sei in te, centrato in te, ma anche intorno a te simultaneamente.

NB: All'inizio riuscirai ad indirizzare l'attenzione o dentro o fuori, o si disperderà nella mente. Piano piano sforzandoti riuscirai a mantenere questa bilocazione (presenza in due punti indefiniti del dentro e del fuori simultaneamente). Questo esercizio va praticato per 21 giorni almeno una volta al giorno per osservare cambiamenti sostanziali nella presenza consapevole. Per migliorarne l'efficacia puoi farlo bendato potenziando la tua percezione, centrato su te stesso.

 

Musica di accompagnamento per l'esercizio

 

 

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