La connessione agli animali totem o medicina

 
 
Quando si evoca il potere di un animale, si chiede di essere ricondotti  alla completa armonia con la forza dell’essenza stessa di quella creatura, e imparare a comprendere questi fratelli e sorelle del regno animale è un processo di guarigione a cui dobbiamo avvicinarci umilmente ed intuitivamente - Twylah Nitsch, donna-medicina del Clan del Lupo, della Nazione Seneca
 
 
 
 
 
 
 
 
Secondo i nativi americani ogni essere umano possiede 9 animali di potere o totem, che rappresentano la medicina che essi portano sul Sentiero della Terra. Questi animali o esseri-creatura emulano qualsiasi abilità, talento o prova individuale. 
 
 
LA MEDICINA DEGLI ANIMALI
 
La medicina secondo i nativi americani è ciò che può migliorare il nostro rapporto con il Grande Mistero e con tutta la vita, il che comprende la guarigione di corpo, mente, spirito; è anche ciò che fornisce potere personale, forza e comprensione. È un costante vivere la vita in modo da portare guarigione alla Madre Terra ed a tutti i nostri familiari, amici e alle creature nostre compagne. La medicina dei Nativi Americani è un modo di vivere onnicomprensivo, significa camminare sulla Madre Terra in perfetta armonia con l’Universo. I nostri compagni animali esibiscono modelli di comportamento che trasmettono messaggi di guarigione a chiunque sia ricettivo e osservatore delle loro lezioni. Ogni lezione è basata su un’idea o concetto principale e, per amore della semplicità, ad ogni animale è stata assegnata una di queste lezioni. In realtà, ogni animale vivente ha centinaia di lezioni da impartire, ognuna delle quali è un potere che può essere evocato. Niente può sostituire l’osservazione di queste creature nei loro habitat naturali, dato che questo ci permette di entrare in connessione con la Terra, gli animali e il Grande Mistero. Certi aspetti dei loro insegnamenti sono stati scelti per riflettere sulle lezioni che ogni spirito ha bisogno di assimilare sulla Buona Strada Rossa ovvero: essere umani, essere vulnerabili e ricercare l’unità con tutto ciò che esiste. Gli insegnamenti ricevuti fanno parte del sentiero che conduce al potere, il quale consiste nella saggezza e nella comprensione del ruolo del singolo nel Grande Mistero, e nell’onorare ogni cosa vivente come un maestro. 
 
 
APRIRSI AL POTERE DI GUARIGIONE
 
Quando si evoca il potere di un Animale, si chiede di essere ricondotti alla completa armonia con la forza dell’essenza stessa di quella creatura. Imparare a comprendere questi fratelli e sorelle del regno animale è un processo di guarigione a cui dobbiamo avvicinarci umilmente ed intuitivamente. La connessione agli animali medicina è parte integrante del processo di guarigione. Come diventare più intuitivi, cercare le verità della natura, stabilire un contatto con le creature del Grande Mistero? Nel silenzio. Il silenzio della mente calma è la sacra fertilità dello spirito capace di ricevere uno straordinario mondo nuovo che ci parla per mezzo delle creature nostre compagne, gli animali. Nell’imparare ad evocare la medicina propria di ogni individuo, creatura o forza naturale, si deve mantenere un atteggiamento di grande rispetto ed avere la volontà di accettare l’aiuto. Per esempio, i bambini nativi americani sanno che se si perdono possono evocare la medicina propria dei loro genitori. Questo porta ai bimbi la forza del padre e della madre, anche se non presenti fisicamente. I genitori, spinti dal bisogno dei loro figli, spesso sono in grado di vedere fisicamente attraverso gli occhi dei bambini, determinando così dove questi si trovino: questo tipo di potere deriva dall’idea di unità, e dal fatto che ogni essere vivente ha in sè una parte di tutti gli altri esseri. È la legge dell’Uno.
 
 
 
GLI ANIMALI COME COMPAGNI E MAESTRI DI VITA
 
È possibile trovare animali che parlano in un modo particolare, il modo del potere: essi possono portare una speciale medicina per te, e ti chiameranno nel tempo del Sogno se tu vorrai studiarli più da vicino. Il tuo potere-alleato è una certa specie con la quale devi riconoscere un’importante connessione, e questa specie diventa il tuo maestro, per mezzo del quale tu consenti a te stesso di crescere e imparare. A volte lo spirito del potere-alleato può scegliere di penetrare nella coscienza di chi ha camminato sul Sentiero della Medicina per molti anni, allineandosi con costui per collaborare nelle guarigioni. Questo fa parte del processo iniziatico della Medicina degli Animali, e conferisce grande potere al guaritore.
 
 
 
DESCRIZIONE DEGLI ANIMALI TOTEM: L’alce – L’antilope – L’aquila – L’armadillo – La balena – Il bisonte – Il cane – Il castoro – Il cavallo – Il cervo – Il cigno – La civetta – Il colibrì – Il coniglio – La cornacchia – Il corvo – Il coyote – Il delfino – La donnola – Il falco – La farfalla – La formica – La libellula – La lince – La lontra – La lucertola – Il lupo – L’opossum – L’orso – Il pipistrello – Il pollo della prateria – Il porcospino – Il puma – La puzzola – Il ragno – Il rospo – Lo scoiattolo – Il serpente – Il tacchino – La tartaruga – Il tasso – Il topo – La volpe – Il wapiti –
 
MEDITAZIONE DI CONNESSIONE AGLI SPIRITI GUIDA: riconessione e rievocazione dell'energia degli spiriti guida, interpretazione del significato secondo le direzioni.
 
 
 

Condividi su